Riassunto. Young (2016) ha recentemente notato una reviviscenza dell’idea della presenza del Diavolo e della pratica dell’esorcismo nel mondo attuale. Questo articolo ricostruisce la storia della demonologia cattolica, in relazione alla psicopatologia e alla psicoterapia. I demoni, nel corso della storia, sono stati considerati alla stregua di entità reali e concrete, e identificati come responsabili di malattie psichiche e fisiche, e per disastri nel mondo naturale. L’articolo sottolinea come l’esorcismo sia sopravvissuto all’affermarsi della psicoterapia perché, all’interno della teologia e della cultura cattolica, si è avuta una pervicace resistenza contro un’interpretazione in termini simbolici e metaforici della figura del Diavolo. I tentativi di secolarizzare il concetto di Diavolo – per esempio introducendo il cosiddetto Effetto Lucifero (Zimbardo, 2007) – non sono stati completamente coronati da successo. In alcuni specifici ambienti di psicoterapia a ispirazione cattolica, la credenza nel Diavolo è ancora attiva, come possibile spiegazione di fenomeni bizzarri, estremi o altrimenti inesplicabili.
Psicopatologia e demonologia. La “diagnosi” di possessione nel corso del XX secolo / Innamorati, M.; Taradel, R.; Foschi, R.. - In: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE. - ISSN 0394-2864. - STAMPA. - 52:(2018), pp. 31-46.
Psicopatologia e demonologia. La “diagnosi” di possessione nel corso del XX secolo
Foschi, R.
2018
Abstract
Riassunto. Young (2016) ha recentemente notato una reviviscenza dell’idea della presenza del Diavolo e della pratica dell’esorcismo nel mondo attuale. Questo articolo ricostruisce la storia della demonologia cattolica, in relazione alla psicopatologia e alla psicoterapia. I demoni, nel corso della storia, sono stati considerati alla stregua di entità reali e concrete, e identificati come responsabili di malattie psichiche e fisiche, e per disastri nel mondo naturale. L’articolo sottolinea come l’esorcismo sia sopravvissuto all’affermarsi della psicoterapia perché, all’interno della teologia e della cultura cattolica, si è avuta una pervicace resistenza contro un’interpretazione in termini simbolici e metaforici della figura del Diavolo. I tentativi di secolarizzare il concetto di Diavolo – per esempio introducendo il cosiddetto Effetto Lucifero (Zimbardo, 2007) – non sono stati completamente coronati da successo. In alcuni specifici ambienti di psicoterapia a ispirazione cattolica, la credenza nel Diavolo è ancora attiva, come possibile spiegazione di fenomeni bizzarri, estremi o altrimenti inesplicabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Foschi_Psicopatologia-e-demonologia.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
70.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
70.2 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.